logo-ARPE
Home Speciali tecnici Contatti
Contattaci per informazioni

Proseguendo accetti l'informativa Privacy.

{{f_info.status_message}}
Loading

LA SICUREZZA DELLE CHIUSURE AUTOMATICHE

Titolo news
a cura Ing. Fulfaro - ELTI

Ogni chiusura automatica (cancelli, barriere, porte da garage o pedonali motorizzate), essendo costituita da un “insieme equipaggiato di un sistema di azionamento diverso dalla forza umana o animale diretta, composto di parti o di componenti mobili, collegati tra loro solidamente per un’applicazione ben determinata”, risponde pienamente alla definizione di “macchina” (v. Dir. 2006/42/CE).

La Direttiva Macchine stabilisce inequivocabilmente che, se la macchina non è fornita integralmente (ante, motore, centralina, ecc.) da uno stesso costruttore, l’installatore che “motorizza” una porta o un cancello diventa “costruttore della macchina”.

Il responsabile della buona esecuzione della macchina non sarà quindi il proprietario, oppure il fabbro che realizza l’anta, ovvero il costruttore dei singoli componenti, bensì colui che installa l’automazione assemblando componenti diversi.

Questi, oltre a progettare, realizzare e collaudare la macchina “a regola d’arte”, dovrà:

  • redigere il fascicolo tecnico e conservarlo per almeno 10 anni;
  • redigere la dichiarazione di conformità UE, con cui dichiara che la macchina è conforme a tutti i requisiti delle direttive europee;
  • apporre sulla chiusura motorizzata la marcatura CE ed una targhetta con i dati identificativi dell’installatore e della macchina;
  • consegnare al proprietario copia della dichiarazione di conformità UE e il manuale d’uso e manutenzione.

 

Responsabilità del proprietario
Il proprietario, o il legale rappresentante, deve (v. D.M. 37/08 art. 8):

  • affidare l’installazione, la manutenzione o l’esecuzione dei lavori straordinari ad imprese abilitate;
  • adottare le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia.

 

Inoltre gli ultimi incidenti, spesso anche mortali, evidenziano l’importanza di sottoporre periodicamente la macchina ad una verifica finalizzata a stabilire se la stessa ha mantenuto i livelli di sicurezza originari.

ELTI è un ente di certificazione e ispezione, leader a livello nazionale. Nasce nel 1997 con due obiettivi fondamentali: Qualità e Sicurezza. Obiettivi che ancora oggi rappresentano le pietre miliari della deontologia professionale dei suoi operatori.

Autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico e da ACCREDIA, ELTI svolge tutte le sue attività con una professionalità che si è da sempre contraddistinta per etica, prestigio eindipendenza.

Da 20 anni ELTI fornisce servizi di eccellenza, diventando cosí punto di riferimento per Enti Pubblici ed Istituzioni, aziende, liberi professionisti e testate giornalistiche.

ELTI ha il suo headquarter nel cuore di Roma ed opera a livello nazionale avvalendosi di professionisti dislocati su tutto il territorio. Inoltre, dal 2015 il gruppo ELTI è presente anche nel Regno Unito con sede principale nella City di Londra.

Certificazione ascensori

ELTI è leader in Italia nelle Verifiche Periodiche e Straordinarie per ascensori, montacarichi, piattaforme elevatrici e Certificazione UE.

scopri di più sul nostro sito

 

Verifica impianti Elettrici

Verifiche Periodiche e Straordinarie per impianti elettrici e di messa a terra, secondo normativa D.P.R. 462/2001.

scopri di più sul nostro sito

 

Verifica attrezzature da lavoro

ELTI è un partner affidabile per certificare le Attrezzature di Lavoro secondo normativa di legge (D.M. 11 Aprile 2011).

scopri di più sul nostro sito

 

Verifiche porte e cancelli automatici

Certificazione di Porte e Cancelli Automatici secondo i più recenti standard di sicurezza.

scopri di più sul nostro sito

 

Verifica linee vita

La certificazione delle Linee Vita è indispensabile per garantire la sicurezza del dispositivo, sia per chi lo utilizza che per il committente.

scopri di più sul nostro sito

 

Certificazione energetica

La migliore expertise dell’ingegneria per l’Attestato di Prestazione Energetica dell’immobile.

scopri di più sul nostro sito

 

Certificazione figure professionali

Certificazione delle competenze di professionisti altamente specializzati, tra cui, amministratoridi condominio, valutatori immobiliari, revisori condominiali, professionisti trattamento e protezione dei dati personali e tributaristi.

scopri di più sul nostro sito