logo-ARPE
Home Speciali tecnici Contatti

Tetti giardino, una soluzione verde per la città

Tetti giardino, una soluzione verde per la città
Una delle conseguenze positive che ha portato la crisi del covid è stata quella di farci scoprire la bellezza e le potenzialità dei tetti condominiali.
Per molti inquilini di appartamenti privi di balconi o giardini, sono stati una specie di ultimo rifugio che ha consentito di poter trascorrere qualche ora all'aperto e godere di aria e luce altrimenti negate. Vediamo le novità

Una delle conseguenze positive che ha portato la crisi del covid è stata quella di farci scoprire la bellezza e le potenzialità dei tetti condominiali.

Per molti inquilini di appartamenti privi di balconi o giardini, sono stati una specie di ultimo rifugio che ha consentito di poter trascorrere qualche ora all'aperto e godere di aria e luce altrimenti negate.

Stenditoi e lavatoi ormai abbandonati e inutilizzati sono divenuti spazi importanti e rivalutati: le persone hanno allestito solarium improvvisati e tavoli per pic-nic , spazi gioco per bambini e palestre open air.

La posizione alta ha aperto nuove visuali e panorami inediti sulla città, accompagnate da una sensazione di dilatazione dello spazio vitale e di aria più respirabile.

Tetti in giardino, quali soluzioni adottare

Ma i vantaggi non si fermano qui, infatti questi spazi inutilizzati e senza valore possono essere resi belli, utili e funzionali anche da un punto di vista energetico e possono anche usufruire delle agevolazioni fiscale degli Ecobonus.

Infatti la superficie disperdente della copertura del terrazzo condominiale può essere coibentata sia con materiali ecologici che con piante, prati, alberi che hanno la capacità di assorbire il calore estivo e attenuare la dispersione invernale.

Tetti in giardino, piccoli esempi

Si possono effettuare quindi degli interventi combinati di materiali isolanti, posti sotto la pavimentazione con il verde in superficie.

Il verde può essere progettato per ottenere piacevoli giardini sospesi, come pure utili e sani orti urbani, ottenendo una produzione di ortaggi e verdure a km 0.

Anche le pareti dei lavatoi, locali ascensore e ambienti di servizio possono essere usati come supporto di pareti verdi verticali, creando un piacevole giardino.

Si possono utilizzare questi ambienti per creare spogliatoi a servizio degli spazi di solarium all’esterno e magazzino per sdraio e arredi esterni.

Una volta effettuata l’impermeabilizzazione e coibentazione della copertura, si può progettare un nuovo spazio con tante funzioni diverse oltre ed insieme al giardino:

  • Solarium;
  • Giochi per i bambini;
  • Orto urbano;
  • Area fitness;
  • Area relax;
  • Piscina.

Oltre ad aver ricavato uno spazio piacevole ed utile che crea un prolungamento all’aperto del proprio appartamento e valorizza lo stabile, abbiamo anche dato un contributo alla nostra città.

Infatti le facciate ed i tetti verdi sono in grado di attenuare efficacemente il livello di radiazione solare all’interno delle città, con la conseguenza di ridurre l’effetto dell’ isola urbana di calore e i consumi energetici.

 Arch. Elena Padovani

Per avere maggiori informazioni in merito all'argomento vi consigliamo di contattare la ditta OPA Manutenzione & Progetto, partner ArpeRoma. Trovi qui tutte le informazioni

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tutti i mesi ARPENews con notizie su condominio, attualità e giurisprudenza:

mail_outline

Proseguendo accetti l'informativa Privacy.