logo-ARPE
Home Speciali tecnici Contatti

Nella sentenza n. 8435 del 30 aprile 2020 la Cassazione, ha affrontato a SS.UU. le diverse problematiche legate all’installazione di un ripetitore telefonico sul lastrico solare. Le questioni principali analizzate hanno riguardato, in primis, la qualificazione giuridica dell’installazione (innovazione o no), il diritto costituito e le maggioranze necessarie per autorizzare l’installazione.

access_time 8 Settembre 2020

Con la recente ordinanza n. 7781 pubblicata il 10/4/2020, la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata sulla individuazione dell’esistenza e dello specifico momento di insorgenza del diritto alla provvigione spettante al mediatore, ai sensi dell’art. 1755 c.c. Scopri di più!

access_time 19 Agosto 2020

Una recentissima sentenza della Cassazione penale (Sez. II, 21 aprile 2020 n. 12618), nel dichiarare inammissibile il ricorso di un amministratore, condannato nei gradi di merito, conferma l’indirizzo maturato negli anni precedenti circa la responsabilità del mandatario (nella specie amministratore di condominio) che si appropri di somme dei condomini, anche se ciò avvenga in ragione di presunte ragioni di credito.

access_time 6 Luglio 2020

Per sale and lease back (o locazione finanziaria di ritorno), si intende un contratto sinallagmatico, con cui un’impresa vende, dietro corrispettivo, un bene di sua proprietà normalmente di tipo strumentale rispetto all’attività esercitata a una società finanziaria, che successivamente lo concede contestualmente, mediante un contratto di leasing, allo stesso venditore dietro il pagamento di un canone periodico, spettando a quest’ultimo, al termine del relativo rapporto, l’opzione per il riacquisto del bene medesimo.

access_time 17 Giugno 2020

Lo stalking condominiale è quel reato commesso da chi pone in essere comportamenti molesti e persecutori nei confronti dei vicini di casa e/o dell’amministratore di condominio, tanto da ingenerare in loro un grave e perdurante stato di ansia, frustrazione e paura per sé o per i propri familiari e da costringerli a cambiare le proprie abitudini di vita.

access_time 11 Giugno 2020

ARERA conferma i provvedimenti su morosità e criteri di rateizzazione. Besseghini: “pensare alla fase 2 anche per il sistema energetico e ambientale”

access_time 14 Aprile 2020

Ecco qualche giurisprudenza da tenere a mente per il condominio

access_time 17 Marzo 2020

Prosegue la panoramica di Riccardo Pedrizzi, già presidente della Commissione finanze e tesoro del Senato (2001-2006), della svendita del nostro apparato produttivo a imprese straniere.

access_time 12 Marzo 2020

Con una recente sentenza il Tribunale di Milano (XIII civ., 24 ottobre 2019, n. 9654, dott.ssa Chiarentin), si è espresso sul rapporto tra gli artt. 1102 e 1122-bis cod. civ. e in particolare in merito al diritto di installare un impianto fotovoltaico sulla copertura dell’edificio condominiale senza autorizzazione assembleare.

access_time 24 Febbraio 2020

Guarda le sentenze in merito all'offesa di una persona in merito ad un reato su parti comuni del condominio.

access_time 24 Febbraio 2020
Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tutti i mesi ARPENews con notizie su condominio, attualità e giurisprudenza:

mail_outline

Proseguendo accetti l'informativa Privacy.