logo-ARPE
Home Speciali tecnici Contatti

Superata la fase di emissione dei decreti, regolamenti e norme operative, è arrivato il momento di verificare nello specifico quali sono gli interventi che si possono realizzare nel proprio condominio per rientrare nelle agevolazioni previste dal superbonus. Scopri di più!

access_time 14 Settembre 2020

Tra gli interventi edilizi che puntano ad ottenere un risparmio energetico e, di conseguenza, anche di costi, vi è il cappotto termico. Scopri di più!

access_time 31 Agosto 2020

Forse non è una preoccupazione che attanaglia i condomini ma è comunque necessario fare chiarezza su collocare le cassette postali in condominio. Scopriamo di più!

access_time 11 Agosto 2020

Il principio unico presente in Italia è che quando si determinano dei lavori in quota, i committenti dichiarano la responsabilità di assicurare la presenza o la predisposizione delle stesse linee guida al fine di tutelare l’incolumità dei lavoratori stessi. Questi sistemi di protezione sono dette linee guida o vita. Ma nello specifico che cosa sono? Vediamolo!

access_time 4 Agosto 2020

La modifica all’emendamento del Superbonus è stato approvato: le situazioni modificati garantiscono nuove regole in termini di detrazioni, sconto in fattura o cessazione del credito. Sono attesi i dettagli operativi dell’Agenzia delle Entrate. Vediamo nello specifico.

access_time 14 Luglio 2020

Una delle conseguenze positive che ha portato la crisi del covid è stata quella di farci scoprire la bellezza e le potenzialità dei tetti condominiali.
Per molti inquilini di appartamenti privi di balconi o giardini, sono stati una specie di ultimo rifugio che ha consentito di poter trascorrere qualche ora all'aperto e godere di aria e luce altrimenti negate. Vediamo le novità

access_time 8 Luglio 2020

Il super ecobonus è sicuramente una valida opportunità per sostenere il settore dell’edilizia, per migliorare l’efficientamento degli edifici italiani e per consentire ai condomini e ai privati di effettuare interventi a costo zero.

access_time 1 Luglio 2020

Ne avevamo già parlato e soprattutto oggi c’è necessità di comprendere meglio. Con l’entrata in vigore del bonus facciate (all’interno della Manovra 2020 (L. 27 dicembre 2019, n. 160) qualche mese fa, viene a definirsi oggi con una più chiara precisione.
Infatti il beneficio fiscale si limita agli interventi che riguardano l'involucro visibile dell'edificio. Nello specifico cosa si intende? Vediamo!

access_time 22 Giugno 2020

Solitamente gli edifici in condominio sono caratterizzati dalla presenza di un cortile. A questo proposito però è necessario cercare di rispondere ad alcune domande: di chi è la proprietà? Qual è la sua specifica destinazione d'uso? Quest’ultima può subire delle modifiche? Vediamo nello specifico!

access_time 5 Giugno 2020

Il Dl Rilancio conferma il superbonus ristrutturazioni in merito una maggiore efficienza sotto il punto di vista energetico e la messa in sicurezza antisismica. Vediamo nel dettaglio come funziona.

access_time 14 Maggio 2020
Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tutti i mesi ARPENews con notizie su condominio, attualità e giurisprudenza:

mail_outline

Proseguendo accetti l'informativa Privacy.