logo-ARPE
Home Speciali tecnici Contatti

Una delle conseguenze positive che ha portato la crisi del covid è stata quella di farci scoprire la bellezza e le potenzialità dei tetti condominiali.
Per molti inquilini di appartamenti privi di balconi o giardini, sono stati una specie di ultimo rifugio che ha consentito di poter trascorrere qualche ora all'aperto e godere di aria e luce altrimenti negate. Vediamo le novità

access_time 8 Luglio 2020

Il super ecobonus è sicuramente una valida opportunità per sostenere il settore dell’edilizia, per migliorare l’efficientamento degli edifici italiani e per consentire ai condomini e ai privati di effettuare interventi a costo zero.

access_time 1 Luglio 2020

Ne avevamo già parlato e soprattutto oggi c’è necessità di comprendere meglio. Con l’entrata in vigore del bonus facciate (all’interno della Manovra 2020 (L. 27 dicembre 2019, n. 160) qualche mese fa, viene a definirsi oggi con una più chiara precisione.
Infatti il beneficio fiscale si limita agli interventi che riguardano l'involucro visibile dell'edificio. Nello specifico cosa si intende? Vediamo!

access_time 22 Giugno 2020

Solitamente gli edifici in condominio sono caratterizzati dalla presenza di un cortile. A questo proposito però è necessario cercare di rispondere ad alcune domande: di chi è la proprietà? Qual è la sua specifica destinazione d'uso? Quest’ultima può subire delle modifiche? Vediamo nello specifico!

access_time 5 Giugno 2020

Il Dl Rilancio conferma il superbonus ristrutturazioni in merito una maggiore efficienza sotto il punto di vista energetico e la messa in sicurezza antisismica. Vediamo nel dettaglio come funziona.

access_time 14 Maggio 2020

Con l'ordinanza n. 7042 del 12 marzo 2020, la Corte di Cassazione è tornata ad occuparsi del tema dei balconi in condominio e della loro manutenzione. Vediamo nello specifico!

access_time 20 Maggio 2020

Il difficile periodo che si sta affrontando ha a dura prova un po’ tutti. Il proprio comportamento, le relazioni e la quotidianità sono fatti secondo legge che impone obblighi tassativi con conseguente denuncia amministrativa o penale in caso di violazione degli stessi. Ad oggi il Covid-19 è un virus che attacca le vie respiratorie, dal momento che si diffonde in modo principale attraverso il contatto con le goccioline prodotte dal respiro delle persone contagiate, bisogna prestare particolare attenzione. Anche a livello condominiale la questione affrontata è piuttosto importante e sono quindi diversi i quesiti posti. Vediamo nello specifico!

access_time 22 Aprile 2020

Pagare le spese condominiali è un obbligo. In caso contrario si va incontro a sanzioni oltre che la sospensione – erogazione di alcuni servizi.
Le spese condominiali sono quindi un lascia passare interessante per il condomino che risiede (in affitto o meno) nel plesso abitativo. Ma le spese del condominio a quanto ammontano? Quali sono le regole inerenti il pagamento obbligatorio di queste spese condominiali? Vediamo nello specifico.

access_time 2 Aprile 2020

Tra le soffitte e i solai della nostra casa o nelle classiche cantine umide e abbandonate, gli scarafaggi sono insetti dalle dimensioni medio piccole che si proliferano e presenziano la casa soprattutto d’estate, quando l’umidità all’interno delle nostre 4 mura raggiunge importanti livelli. E’ quindi utile chiedersi come individuarli e come provvedere all’eliminazione? Ecco qualche consiglio di Arpe Roma

access_time 27 Marzo 2020
Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tutti i mesi ARPENews con notizie su condominio, attualità e giurisprudenza:

mail_outline

Proseguendo accetti l'informativa Privacy.