logo-ARPE
Home Speciali tecnici Contatti

La gestione condominiale, si sa, è una questione piuttosto importante: specie quando si tratta di un problema in cui l’amministratore affronta una questione giuridica la cui comprensione è tuttavia controversa. E’ il caso della ripartizione delle spese del lastrico solare o del livello ad uso esclusivo. Ecco quindi quale norma recita il da farsi.

access_time 28 Gennaio 2020

Per anni l’amianto è stato utilizzato in modo massiccio nel mondo dell’edilizia. Ad oggi la rimozione completa dell'amianto non è tale per tutti gli edifici: in questo caso è consigliabile la rimozione e il controllo stesso dell’eventuale presenza di amianto. Per fare ciò è necessario rivolgersi a degli esperti: ecco quali soluzioni perseguire.

access_time 20 Gennaio 2020

Si sa che da sempre la sostituzione degli infissi in condominio è una questione che da sempre si ripropone in modo piuttosto frequente ed è perciò importante determinare un approfondimento specifico sul tema.

access_time 17 Gennaio 2020

Tante volte quando si tratta di suddividere le spese per la pulizia delle scale il risultato è uno scontro o malesseri differente in assemblea condominale. La motivazione è la mancata conoscenza da parte degli addetti ai lavori dei criteri di ripartizione di tali oneri.

access_time 10 Gennaio 2020

Attesa da qualche tempo, la Legge di Bilancio 2020 garantirà uno sgravio importanti per i contribuenti come il Bonus Casa 2020 e in generale una detrazione IRPEF su ciò che riguarda la riqualificazione energetica,  le ristrutturazioni,  i bonus mobili.

access_time 19 Dicembre 2019

Prevista all’interno dell’Ecobonus, il bonus Caldaie prevede uno sconto fiscale per chi decide di provvedere al ricambio della vecchia caldaia con una nuova con condensazione di classe A, commisurata quindi all’efficienza energetica della caldaia stessa. Ma a quali specifiche detrazioni fiscali si fa riferimento?

access_time 12 Dicembre 2019

Un argomento sempre più discusso nelle assemblee condominiali è la ricerca di soluzioni di ricarica smart come la possibilità di installare Wallbox o Stazioni di ricarica nel condominio. Vediamo nel dettaglio.

access_time 28 Novembre 2019

Poiché le regole di civile convivenza non sono in grado di arginare questa indecorosa piaga urbana che affligge moltissimi città, la soluzione per restituire ai muri decoro e pulizia duratura passa attraverso un intervento a lungo termine al fine di evitare un inutile spreco di soldi e tempo. Vediamo allora come rimuovere al meglio graffiti e scritte vandaliche dai muri condominiali.

access_time 18 Novembre 2019

Recentemente è stata aggiornata la nuova normativa condominiale antincendio entro la quale sono stati delineati specifici requisiti antincendio per i fabbricati, nuovi e non: scopriamo quali.

access_time 5 Novembre 2019
Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tutti i mesi ARPENews con notizie su condominio, attualità e giurisprudenza:

mail_outline

Proseguendo accetti l'informativa Privacy.