logo-ARPE
Home Speciali tecnici Contatti

Finestre del condominio, cosa c'è da sapere

Finestre del condominio, cosa c'è da sapere
La sostituzione delle finestre nel condomino è un qualcosa di differente considerando altri tipi di abitazione. Scopri perchè e come fare!

Nel condominio, la sostituzione delle finestre è un qualcosa di differente considerando altri tipi di abitazione.

In questo caso infatti i vincoli strutturali ed estetici, possono limitare le scelte e obbligare la persona ad una sorta di compromesso, per se stessi e per i condomini.

Cambiare le finestre in un condominio fa infatti riferimento a delle attenzioni particolari che devono essere prese nel rispetto di tutti e sia nei tempi che nelle modalità di lavoro. 

Vediamo nello specifico quali accorgimenti seguire in merito all’argomento!

Sostituzione delle finestre del condominio: quali regole

Quando si parla della sostituzione delle finestre del condominio si fa riferimento a quali modifiche sono concesse e quali no.

In completa tranquillità si può scegliere liberamente gli infissi da inserire purché si faccia riferimento alle regole previste, specialmente riguardo colori e dimensioni: l'omogeneità della facciata deve essere sempre garantita.

Ma vediamo nello specifico quali regole basilari per la sostituzione delle finestre del condominio!

Cosa c’è da sapere sulla sostituzione delle finestre del condominio

Prima di inziare con le pratiche burocratiche è di fondamentale importanza che via sia l’autorizzazione del condominio.

Infatti in caso di infissi differenti rispetto ai precedenti, l’autorizzazione per la sostituzione delle finestre esterni è necessaria! Lo scopo cardine e principale è infatti quello della tutela del decoro dello stabile al fine di conservarne l’omogeneità dei suoi lavori architettonici e ornamentali.

In caso invece di finestre con dimensioni uguali alle precedenti l’intervento è considerato come manutenzione ordinaria per cui basta avvertire l’assemblea condominiale.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tutti i mesi ARPENews con notizie su condominio, attualità e giurisprudenza:

mail_outline

Proseguendo accetti l'informativa Privacy.