logo-ARPE
Home Speciali tecnici Contatti
Contattaci per informazioni

Proseguendo accetti l'informativa Privacy.

{{f_info.status_message}}
Loading

Strutture e impianti in condominio: quanto conta la progettazione?

Titolo news
a cura dell' Ing. Domenico Ricciotti Ectm Ingegneria

La maggior parte dei lavori commissionati da clienti privati, in Italia, viene realizzato saltando la fase di progettazione...

La maggior parte dei lavori commissionati da clienti privati, in Italia, viene realizzato saltando la fase di progettazione. È una prassi comune passare direttamente alla fase di realizzazione, così come accettare il solo elaborato grafico dell’impresa appaltatrice. Nella prassi, questa consuetudine non si traduce mai in una soluzione vantaggiosa.

La progettazione è un vero e proprio investimento sul futuro e attiva un circolo virtuoso basato sul concetto di miglioramento continuo.

Oggi consideriamo il condominio come un sistema-impresa, dotato di un suo bilancio e di opportunità di risparmio e investimento per amministratori e condòmini. Gli interventi straordinari e le attività di manutenzione devono essere interpretati sempre più come investimenti in termini ROI, parametri generalmente associati alle imprese. I trend attuali ci danno una visione innovativa del condominio che diventa un vero e proprio asset immobiliare, e dell’amministratore come di una figura imprenditoriale in grado di valorizzare tale patrimonio, renderlo efficiente e produttivo.

Nei sistemi di gestione aziendale, l’approccio per processi basati sul miglioramento continuo si è rivelato il sistema vincente. La norma ISO 9001, − standard universalmente riconosciuto per definire i requisiti dei sistemi di gestione per la qualità −, si fonda sulle fasi logico-cronologiche del ciclo di Deming: plan, do, check, act. Pianifica, prova, verifica, agisci. Pianificare significa intraprendere un lavoro partendo dalla progettazione. Il ciclo di Deming dal punto di vista della progettazione ingegneristica si può declinare in: progetta, esegui, verifica, adegua.

Un’organizzazione sceglie il miglioramento continuo se tutti gli attori e gli elementi del sistema contribuiscono a mantenere il ciclo attivo, senza saltare alcuna fase.

Allora quanto conta la progettazione in un’ottica di miglioramento continuo? Possiamo partire da alcuni motivi essenziali.

Con la progettazione si evitano i preventivi “al rialzo”. Il progetto dell’intervento o dell’impianto garantisce un calcolo dei costi oggettivo. Perché? Con il progetto si riceve un plico contenente:

  • il capitolato,
  • il computo metrico,
  • gli elaborati grafici,
  • il contratto d’appalto.

Grazie a questi documenti le imprese appaltatrici a cui si chiede il preventivo partiranno tutte dallo stesso contesto. Si potrà così confrontare il valore economico dei preventivi e avere la sicurezza che la ditta esegua i lavori a regola d’arte.

La progettazione tutela il cliente. Solo con il progetto di un professionista si può certificare che l’intervento o l’impianto è stato realizzato nel pieno rispetto delle norme.

La progettazione mette al riparo dalle noie legali. Avere il progetto degli impianti o degli interventi eseguiti sulle strutture in alcuni casi è obbligatorio per legge. Il progetto deve riportare la firma di un professionista abilitato.

E in caso di imprevisti? È vero, nessuno può escluderli. Tuttavia, ogni intervento ha dei rischi specifici che si possono prendere in considerazione con un buon progetto. E ancora criticità non segnalate, difformità rispetto alle condizioni di partenza, difficoltà inaspettate: con l’analisi progettuale il progettista può prevedere tutte le possibilità, evitare l’aumento dei costi finali ed eliminare le incomprensioni con l’impresa appaltatrice.

La progettazione di un professionista abilitato garantisce:

  • l’analisi meticolosa della situazione di partenza,
  • il rilievo di ogni genere di criticità,
  • la visione d’insieme nella gestione del progetto,
  • la previsione dei rischi tipici della fase di realizzazione,
  • la possibilità di coniugare quanto richiesto dai vincoli normativi con i desideri del cliente.

In cosa si traduce tutto ciò? In un impiego migliore delle risorse, nella corretta valutazione dei rischi, nella previsione puntuale delle difficoltà, per dormire sonni tranquilli oggi e non avere ansie domani. La progettazione è un investimento sul futuro.

 

a cura dell' Ing. Domenico Ricciotti Ectm Ingegneria

ectm-sconto-arpe

Sei un socio ARPE?

Hai il 10% di sconto su tutti i nostri servizi.

 
Richiedi un preventivo: contattaci subito>>

Siamo un team di ingegneri, tecnici e architetti con specializzazioni e competenze diversificate.
Ci occupiamo di progettazione – impiantistica, strutturale, antincendio -, offriamo consulenza per la sicurezza sui cantieri e curiamo pratiche urbanistiche e catastali.
Seguiamo progetti su tutto il territorio italiano per clienti privati, aziende, enti pubblici e istituzioni.
Lavoriamo con passione, dedizione e voglia di fare squadra tra noi e le persone con cui collaboriamo.
Qui non manca mai il dialogo: siamo per l’ascolto e la condivisione, sia prima di iniziare il progetto, sia dopo averlo portato a termine.

L’evoluzione dello studio di ingegneria.

Usiamo strumenti digitali avanzati e applichiamo le ultime tecnologie di settore per offrire un servizio veloce, efficiente, affidabile, ovunque si trovino i nostri clienti. La Digitalizzazione è il passo in più verso i nostri clienti.

Servizi integrati.

La nostra è una squadra con competenze eterogenee e multidisciplinari; ognuno ha portato nel team esperienze, conoscenze e visioni complementari. Il nostro obiettivo è affiancarti in tutte le fasi della progettazione: qui potrai confrontarti con un unico interlocutore per attività differenti.

Soluzioni su misura.

Ci occupiamo di grandi opere così come di interventi locali. Sviluppiamo progetti per grandi cantieri e abitazioni private. Svolgiamo attività di outsourcing di servizi, anche in collaborazione con altre società di progettazione, imprese edili e studi di architettura.

I vantaggi per i nostri clienti? Relazioni più semplici, tempi ridotti, migliore impiego delle risorse.

Conosciamoci: contattaci subito >>

Progettazione-Strutturale

COSA FACCIAMO

Affianchiamo privati e società di costruzione o di ristrutturazione nella progettazione di opere strutturali sia per nuove costruzioni che per edifici esistenti.
Ci occupiamo di interventi locali per realizzare modifiche strutturali (per esempio la realizzazione di una scala interna per collegare due piani) oppure per riparare o sostituire parti danneggiate della struttura (travi, pilastri, solai…).
Siamo specializzati anche in servizi di consolidamento strutturale come il miglioramento e l’adeguamento sismico.

  • Progettazione di nuove strutture.
  • Interventi di riparazione o interventi locali.
  • Interventi di miglioramento sismico.
  • Interventi di adeguamento sismico.


PERCHE' SCEGLIERCI

  • Tempi di risposta da record. Siamo uno studio di ingegneria che punta tutto sulla digitalizzazione per essere più rapidi e flessibili.
  • Standard qualitativi elevati. I nostri progetti seguono protocolli a controllo incrociato. Questo significa che ogni pratica passa sotto più occhi: viene controllata con scrupolo dal tecnico attraverso una check-list di autoverifica e poi, tramite ripescaggio, può essere ricontrollata e verificata dal responsabile di produzione.
  • Tecnologie avanzate per il rilievo e il monitoraggio strutturale. In questo modo, escludiamo da ogni progetto anche la più piccola percentuale di errore.
  • Tecniche e materiali. Usiamo le tecniche più evolute e i materiali più moderni affinché l’intervento di miglioramento sismico sia realmente efficace e durevole nel tempo.

 

Mettici al lavoro: contattaci subito >>

Progettazione-Impianti

COSA FACCIAMO

Progettazione impianti elettrici.

Progettazione impianti di climatizzazione:

  • Impianti di condizionamento.
  • Impianti di riscaldamento.
  • Impianti di ventilazione (aeraulici).

Progettazione impianti di distribuzione gas:

  • progettazione delle linee di distribuzione del gas.
  • sistemi di controllo.
  • opere per l’evacuazione dei prodotti della combustione.
  • sistemi di ventilazione e aerazione dei locali.

Progettazione impianti idraulici:

  • Impianto idrico di adduzione.
  • Acqua calda sanitaria.
  • Reti di scarico.

PERCHE' SCEGLIERCI

Perché qui a ECTM Ingegneria trovi ingegneri con competenze specialistiche nella progettazione di impianti elettrici, di condizionamento, di distribuzione gas e idraulici. Ingegneri che sapranno consigliarti le migliori soluzioni impiantistiche.

  • Migliori per te: perché in fase di progetto teniamo in considerazione tutto il ciclo di vita dell’impianto per assicurarti una manutenzione poco onerosa.
  • Migliori, quindi, per chi si occupa della manutenzione: perché progettiamo i nostri impianti in un’ottica di collaborazione con i reparti che eseguono interventi, pulizie e riparazioni alle strutture.
  • Migliori per il contesto in cui verrà realizzato l’impianto: perché nel progetto teniamo sempre conto delle esigenze del luogo in cui lavoriamo.

 

Diamoci un appuntamento: contattaci subito>>

Progettazione-Antincendio

COSA FACCIAMO

Progettiamo impianti antincendio per ognuna delle 80 attività elencate del D.P.R. 151/2011 e ci prendiamo cura anche di tutte le pratiche burocratiche indispensabili a portare a termine i lavori nel pieno rispetto della normativa.

Progettazione impianti antincendio:

  • Sistemi di protezione attivi;
  • Sistemi di protezione passivi.

Progettazione di sistemi di segnalazione e spegnimento incendi.

Progettazione di sistemi di spegnimento automatico dell’incendio.

SCIA antincendio.

Rinnovo CPI.

PERCHE' SCEGLIERCI

  • Ti facciamo risparmiare. Progettiamo sistemi antincendio in grado di minimizzare l’impatto dei necessari adeguamenti sull’esistente attività. Questo significa due cose: abbattiamo i costi di adeguamento e i tempi di esecuzione.
  • Hai un unico interlocutore.I nostri progettisti hanno una plus valenza di competenze. Dalla tua avrai un team pronto a rispondere alle tue richieste senza farti attendere a lungo per un chiarimento.
    Velocità e competenza con noi vanno sempre a braccetto.
  • Grande esperienza. Abbiamo già supportato più di 100 aziende che, come te, dovevano dare il via alla propria attività. Ci siamo occupati di pratiche antincendio anche per grandi strutture, tra cui ospedali e depositi GPL. Una garanzia in più per te? Standard qualitativi elevati: applichiamo infatti un protocollo di verifica incrociata su tutte le pratiche. Questo si traduce nell’eliminazione di errori formali di presentazione.

Iniziamo con un sopralluogo: contattaci subito>>

Servizi-TecniciCOSA FACCIAMO


Progettiamo impianti antincendio per ognuna delle 80 attività elencate del D.P.R. 151/2011 e ci prendiamo cura anche di tutte le pratiche burocratiche indispensabili a portare a termine i lavori nel pieno rispetto della normativa.

Progettazione impianti antincendio.

  • Sistemi di protezione attivi;
  • Sistemi di protezione passivi.

Progettazione di sistemi di segnalazione e spegnimento incendi.

Progettazione di sistemi di spegnimento automatico dell’incendio.

SCIA antincendio.

Rinnovo CPI.  

 

 

 

 

PERCHE' SCEGLIERCI

  • Più sicurezza. Nella nostra squadra ci sono più tecnici formati come coordinatori della sicurezza. Cosa significa questo per te? Più esperienze e più abilità da mettere in campo per coprire qualsiasi esigenza del cantiere.
  • Più accuratezza nella progettazione. La nostra preparazione in progettazione della sicurezza sul lavoro significa per il tuo cantiere un più approfondito livello di verifica dei rischi e delle misure di prevenzione e protezione da adottare.
  • Specializzazione. Tanto gli ingegneri quanto i tecnici di ECTM Ingegneria hanno conoscenze e competenze specialistiche.
  • Siamo sempre aggiornati. Cambiano leggi o regolamenti? Tu non devi preoccuparti di nulla: i nostri ingegneri vivono a pane e normative.

 

Affidati ai nostri tecnici: contattaci subito>> 

Sicurezza

Gli impianti che abbiamo progettato: scopri di più>> 

Fai tappa nelle strutture in cui siamo intervenuti: scopri di più>> 

Esplora i nostri progetti antincendio: scopri di più>> 

 

Scopri chi ha già scelto ECTM Ingegneria: i nostri clienti>>