logo-ARPE
Home Speciali tecnici Contatti
Contattaci per informazioni

Proseguendo accetti l'informativa Privacy.

{{f_info.status_message}}
Loading

Siamo un’azienda specializzata nella bonifica dell’amianto, oltre che nella gestione dei rifiuti comuni. Il nostro obiettivo è quello di offrire ai nostri clienti la serenità di un servizio chiavi in mano, liberandolo dai tanti aspetti burocratici e operativi. Il nostro team è in grado, infatti, di gestire al meglio tutte le fasi della bonifica amianto: dalle analisi, al monitoraggio, alla rimozione, incapsulamento e confinamento, fino al disbrigo delle pratiche previste per legge.

Bonifiche Laziali Srl è un’azienda italiana con oltre 18 anni di esperienza nel campo della bonifica, principalmente dell’amianto.

L’amianto (comunemente conosciuto come “eternit”) è stato classificato altamente pericoloso per la salute delle persone e per l’ambiente. Per questo, secondo la legge italiana, le direttive prevedono interventi che annullino tali rischi, con opere dedicate di rimozione, trattamento e smaltimento finale dell’eternit, secondo procedimenti precisi e ben definiti dalla normativa.

La nostra azienda, grazie a tecnici altamente qualificati, segue valutazione dei rischi relativi all’amianto negli edifici, sulle procedure operative ed amministrative di controllo e manutenzione, da attuare al fine di salvaguardare la salute delle persone e la definizione e certificazione di piani di bonifica e controllo economicamente efficaci ed in linea con le normative vigenti in materia (D.M. 06/09/1994, D. Lgs. 81/2008, Legge 257/1992).

La bonifica dell’amianto è un compito difficile e delicato, che andrebbe affidato solo ad aziende iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, dotate di personale qualificato e autorizzato, in grado di operare nel pieno rispetto delle norme.

L’intervento avviene dopo un tempestivo ed accurato sopralluogo preliminare, interamente gratuito, in cantiere/insediamento produttivo. Un nostro tecnico specializzato, esegue un prelievo di campione da analizzare presso laboratori autorizzati per la classificazione del rifiuto; ove richiesto e/o necessario, le indagini preliminari possono prevedere anche Monitoraggi Ambientali per Valutazione dei Rischi (obbligo di legge D.L. 81/08 e D.M. 06/06/1994). Dopo un’attenta consultazione  sviluppiamo un preventivi dettagliato e preciso, garantendo prezzi altamente concorrenziali.

Potrai sempre contare sulla professionalità di tecnici specializzati nella rimozione e nel trattamento di tutti i materiali contenente amianto come: lastre di copertura e cornicione, tratti di canne fumarie, discendenti d’acqua e varie tubazioni, serbatoi idrici, pavimenti in vinil-amianto etc.

Gli addetti di Bonifiche Laziali sono in grado di svolgere un lavoro impeccabile e di mettere in sicurezza intere aree, con un’opera di bonifica completa a 360°. Trai i servizi compresi nella bonifica troviamo: l’elaborazione dei Piani di Lavoro (da inoltrare preventivamente presso ASL / Dipartimento di Prevenzione / S.PRE.S.A.L. competente per territorio per ottenimento obbligatorio nulla-osta per esecuzione dei lavori di bonifica) e POS; la rimozione, il trasporto e lo smaltimento presso impianti autorizzati per lo stoccaggio provvisorio e/o in discarica finale; fino alla produzione delle certificazioni (FIR) che attesta il corretto smaltimento dei rifiuti.

La grande esperienza maturata nel trattamento dell’amianto, ha permesso alla nostra Azienda di essere annoverata nell’Albo Nazionale Gestori Ambientali – Sezione Regione Lazio – Iscrizione NR. RM-18971, Cat. 10 A, classe E per la bonifica dei materiali contenente amianto in matrice cementizia compatto e Cat. 5, classe F per trasporto in proprio dei rifiuti prodotti.

Convenienza, elevata qualità servizio e presenza nell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, fanno di Bonifiche Laziali la scelta migliore per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto.

BONIFICA AMIANTO

La bonifica amianto è un’operazione complessa e delicata che deve essere fatta solo da professionisti certificati.

RIMOZIONE
È la soluzione più utilizzata perché permette di risolvere il problema in maniera definitiva rimuovendo i materiali contaminati e sostituendoli con elementi nuovi e sicuri.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito

INCAPSULAMENTO
La bonifica amianto può avvenire anche attraverso l’incapsulamento. Una soluzione economica, efficace e sicura, in linea con le normative nazionali in materia. 

Per maggiori informazioni visita il nostro sito

CONFINAMENTO
Il confinamento permette di separare l’amianto dall’ambiente esterno per mezzo di una copertura. Il sistema crea quindi una barriera efficace e resistente agli urti. Il sistema è ideale per la bonificare aree di piccole dimensioni, mentre è poco consigliato nei casi in cui è necessario accedere frequentemente agli spazi confinati.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito

Bonifiche Laziali è specializzata per la micro-raccolta per privati e uffici di rifiuti come carta, vetro, materiali ferrosi e legno.

Il servizio può contare su un personale esperto e qualificato, supportato da attrezzature moderne e da un efficiente processo di stoccaggio/smaltimento in grado di garantire sempre la massima convenienza.

L’azienda offre un supporto completo ed esperto in tutte le fasi della gestione dei rifiuti, come:

–       carico;

–       trasporto;

–       smaltimento

–       certificazioni

L’azienda, inoltre,  offre assistenza e consulenza, anche di carattere giuridico e tecnico in materia ambientale.

L’idea di gestione rifiuti è quella di fornire al Cliente un servizio completo e personalizzato, mettendo in campo la propria esperienza per scegliere le attrezzature più idonee, i mezzi più adatti, gli impianti di stoccaggio e/o smaltimento che offrano il miglior rapporto qualità/prezzo garantendo assistenza e consulenza per qualsiasi informazione di carattere giuridico e tecnico in materia ambientale attraverso il proprio ufficio interno.

Gestire i rifiuti in modo corretto e razionale, significa anche ridurre i costi di smaltimento e grazie anche ai continui corsi di formazione e aggiornamento, è possibile fornire ai Clienti la risposta sicura ai quesiti ambientali.

Con Bonifiche Laziali smaltire rifiuti non è più un problema.

Bonifiche Laziali è iscritta all’Albo per trasporto rifiuti in Conto Proprio, nella Cat. 10 A E, 5F; la disciplina che regolamenta l’attività di trasporto dei rifiuti autoprodotti, contenuta nel comma 8 dell’articolo 212 del D.lgs. 152/2006; l’iscrizione si inquadra nella categoria 2bis del D.M. 120/2014 (articolo 8, comma 1, lettera b).

Bonifiche Laziali collabora con laboratori specializzati. Gli ambiti riguardano soprattutto l’analisi caraterizzazione rifiuti e i monitoraggi ambientali.

Tra le tecniche d’analisi utilizzate troviamo:

– Stereomicroscopia.
– Microscopia ottica a contrasto di fase (MOCF).
– Microscopia elettronica a scansione (SEM).
– Microscopia elettronica a trasmissione (TEM).

Tra i metodi gravimetrici più utilizzati si sono:

– Diffrattometria a raggi x (DRX)
– Spettroscopia infrarossa con trasformata di Fourier (FTR)

I metodi in dettaglio

Sia la DRX, sia la FTR consentono di determinare la concentrazione ponderale di amianto nel campione e il tipo mineralogico di fibre.
Entrambe le tecniche non permettono di rilevare concentrazioni di amianto inferiori all’1% (anche se la DRX nominalmente può arrivare all’incirca a 0,5%).
Qui di seguito sono messe a confronto le diverse tecniche analitiche illustrate, e viene proposto un criterio per la scelta del metodo analitico nell’analisi dei materiali in massa.
Da un punto di vista essenzialmente pratico si può affermare che: per confermare la presenza di amianto in un materiale è sufficiente la MOCF, invece per determinare la concentrazione di amianto in un materiale bisogna ricorrere a tecniche analitiche gravimetriche (DRX o FTR), per affermare con assoluta certezza l’assenza di amianto è necessaria la microscopia elettronica (SEM o TEM).